venerdì 1 marzo 2013

Ricetta: Torta di Pane

Che bello il riciclo..qunate cose carine e buone ti permette di fare dai primi... alle torte rustiche..ai timaballi...fino ad arrivare nel mondo dei dolci!!!Poi la nostra tradizione partenopea è piena di ricette che usano il riclo!!!La scorsa settimana avevo comprato 1Kg di pane...troppo per due persone e cosi mi sono trovata ieri con 500gr di pane casareccio duro!!Buttarlo sarebbe stato un peccato..allora ho pensato di farne una bella torta di pane al cioccolato con frutta secca..ideale per la colazione ed è davvero squisita da leccarsi i baffi!!A volte dal riciclo nascono delle cose sublimi..e non vi sembrerà di mangiare quel pane duro che avevate nella dispensa...una vera trasformazione a costo ridotto!!!La ricetta che vi propongo l'ho riadattata da una ricetta di Benedetta di qualche tempo fa....provatela e fatemi sapere!!!

Ingredienti
  • 300 gr di pane secco
  • 500 ml di latte
  • 7 cucchiai di zucchero di canna o bianco
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • mandorle, noci, prugne secche e fichi secchi (qb)
  • burro e pangrattato per la teglia
  • zucchero a velo
Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C ventilato.Mettete il latte in un pentolino e portatelo ad eboliizione. Intanto prendete il pane fatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola capiente. Una volta pronto il latte versatelo sul pane avendo cura di bagnare tutto il pane che con il calore del latte diventerà morbidissimo e lasciate riposare per una quindicina di minuti.A questo punto con le mani cercate di ridurre il pane bagnato in poltiglia ed aggiungete lo zucchero, l'uovo ed il cacao. Amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio o con le mani..un pò come si fa per le polpette.
A questo punto aggiungete anche la frutta secca e continuate ad amalgamare il tutto, quando sarà completamente omogeneo lasciatelo riposare per qualche minuto ed occupatevi della teglia. Imburrate una tortiera di 18cm usando abbastanza burro e cospergete poi il tutto con il pangrattato, versate il composto, cospargete la superficie con delle zucchero e dei fiocchetti di burro e cuocete a 180°C  ventilato per circa 40 minuti..dovrà formarsi una crosticina e restare umido all'inetrno!!Fate raffreddare, mettete su un piatto da portata, cospargete di zucchero a velo e Buon Appetitoooo!!!

Nessun commento:

Posta un commento