martedì 5 marzo 2013

Torta Minnie

Una dolce e romantica torta nei toni del rosa e bianco per il festeggiare un primo compleanno....mi è stata chiesta semplicità ed eleganza...spero di esserci riuscita e che la piccola festeggiata sia contenta!!Ma questa romantica torta racciude un sapore molto esplosivo e super goloso...pan di spagna al cioccolato farcito con Mousse alla Nutella e Wafers alla nocciola per dare un tocco di croccantezza..un gusto che metta daccordo grandi e piccini!!!!


venerdì 1 marzo 2013

Ricetta: Torta di Pane

Che bello il riciclo..qunate cose carine e buone ti permette di fare dai primi... alle torte rustiche..ai timaballi...fino ad arrivare nel mondo dei dolci!!!Poi la nostra tradizione partenopea è piena di ricette che usano il riclo!!!La scorsa settimana avevo comprato 1Kg di pane...troppo per due persone e cosi mi sono trovata ieri con 500gr di pane casareccio duro!!Buttarlo sarebbe stato un peccato..allora ho pensato di farne una bella torta di pane al cioccolato con frutta secca..ideale per la colazione ed è davvero squisita da leccarsi i baffi!!A volte dal riciclo nascono delle cose sublimi..e non vi sembrerà di mangiare quel pane duro che avevate nella dispensa...una vera trasformazione a costo ridotto!!!La ricetta che vi propongo l'ho riadattata da una ricetta di Benedetta di qualche tempo fa....provatela e fatemi sapere!!!

Ingredienti
  • 300 gr di pane secco
  • 500 ml di latte
  • 7 cucchiai di zucchero di canna o bianco
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • mandorle, noci, prugne secche e fichi secchi (qb)
  • burro e pangrattato per la teglia
  • zucchero a velo
Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C ventilato.Mettete il latte in un pentolino e portatelo ad eboliizione. Intanto prendete il pane fatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola capiente. Una volta pronto il latte versatelo sul pane avendo cura di bagnare tutto il pane che con il calore del latte diventerà morbidissimo e lasciate riposare per una quindicina di minuti.A questo punto con le mani cercate di ridurre il pane bagnato in poltiglia ed aggiungete lo zucchero, l'uovo ed il cacao. Amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio o con le mani..un pò come si fa per le polpette.
A questo punto aggiungete anche la frutta secca e continuate ad amalgamare il tutto, quando sarà completamente omogeneo lasciatelo riposare per qualche minuto ed occupatevi della teglia. Imburrate una tortiera di 18cm usando abbastanza burro e cospergete poi il tutto con il pangrattato, versate il composto, cospargete la superficie con delle zucchero e dei fiocchetti di burro e cuocete a 180°C  ventilato per circa 40 minuti..dovrà formarsi una crosticina e restare umido all'inetrno!!Fate raffreddare, mettete su un piatto da portata, cospargete di zucchero a velo e Buon Appetitoooo!!!

Ricetta: Involtini di pollo alla birra

Era da tanto tempo che non mi dedicavo a questa parte del blog!!Questa ricetta è nata per caso...per cucinare qualcosa di diverso usando degli ingredienti che avevo a disposizione in quel momento e devo dire che l'esperimento è riuscito benissimo...da ripetere!!!si tratta comunque di un secondo piatto ricco, completo ma allo stesso tempo abbastanza leggero visto che l'ingrediente principe è il petto di pollo ma reso più goloso da un goloso ripieno di prosciutto cotto e galbanone...poi l'aroma della birra rende tutto ancora più armonioso e delizioso!!!

Ingredienti (per 2 persone..abbondante)
  • 500 gr di petto di pollo a fettine
  • 70 gr di prosciutto cotto tagliato più spesso
  • 70 gr di galbanone a fette
  • una birra da 33 cl (meglio se rossa)
  • farina
  • parmiggiano
  • zucchine
  • sale
  • olio EVO
Procedimento

prendete le fette di petto di pollo adagitele su di un tagliare mettendo della carta forno ad ambedue i lati e rendetele più sottili con l'aiuto di un batticarne. Una volta completata questa operazione per tutte le fette di pollo farcite ognuna con dei pezzi di prosciutto cotto ed una fettina di galbanone, cercando di porre il tutto al centro della fetta, a questo punto arrotolate la fettina di pollo su se stessa tenendola ben stretta e chiudetela con degli spiedini di legno oppure dello spago da cucina, in modo che il ripieno non fuoriesca (il formaggio con il calore tende a sciogliersi e potrebbe fuoriuscire). Passate gli involtini nella farina e teneteli da parte. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo spesse. Intanto prendete una padella anitaderente e fate riscaldare dell'olio EVO quando sarà ben caldo fate rosolare gli involtini da tutti i lati in modo da siglillare la carne, quando avranno raggiunto un colore uniforma da tutti i lati sfumate con la birra ed aggiungete le zucchine. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo poi aggiungete dell'acqua o del brodo vegetale, coprite la padella con della carta alluminio e lasciate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, controllando di tanto in tanto che non si asciughino troppo, in tal caso aggiungete ancora acqua o brodo. Controllate sempre la cottura perchè il tempo di cottura potrebbe essere diverso in relazione allo spessore del pollo o alla intensità della fiamma.Una volta cotti impiattate gli involtini accompagnati dalle zucchine e Buon Appetitoooooo!!!!Scusate per la foto ma erano così buoni che li abbiamo mangiati subito!!!!


Torta Caramellosa

Per il 15esimo compleanno della mia sorellina ero super impegnata con la mega torta animali e non sapevo come fare per poterle comunque fare una torta per festeggiare con le sue amiche!!Ancora panico...poi alla fine ho pensato di farle qualcosa di nuovo e di super super goloso!!Un dolce al cioccolato ripeno di crema al cioccolato bianco ed uno strato di crema agli M&m's..ricoperto di panna e di tanti deliziosi marshmallows che lei adora....ed è nata questa simpatica tortina..


Mega Torta Animali

Ecco le sfide che adoro....le richieste più strane e particolari!!Mi è stata chiesta una torta che riuscisse a mettere insieme gli animali della fattoria e della giungla fatta però su un solo livello perchè doveva fare un bel viaggetto!!!!Ma il problema era anche la grandezza dovendo essere una torta per 60 persone!!Ho passato notti insonni per cercare di capire come potessi mettere insieme tutti gli elementi mantendo comunque una bella e simpatica armonia tra gli elementi...e senza trascurare icolori visto che era per un primo compleanno!!!Alla fine armata di un sottotorta di più di mezzo metro sono riuscita a creare due scenari distinti ma che comunque hanno dato la loro unicità alla torta...due mondi separati da un ruscello...ma uniti da un ponte....diversità ed unicità!!!Ecco a voi il risultato!!!