Ecco a voi la ricetta di questi bucatini di cui tutti si sono innamorati...devo dire che sono una goduria per il palato!!!
A casa mia lo chef è mio marito Pietro che si diverte a sperimentare in cucina e a provare sempre piatti nuovi ed io con grande sacrificio devo assaggiare (come è dura la vita!! :-))..diciamo che siamo una coppia ben assortita...io Dolce..lui Salato!!!Questa ricettina ci teniamo a ricordare che non è di nostra invezione ma del grande chef Simone Rugiati..il mito di Pietro!!!
Ecco a voi gli ingredienti:
- melenzane (quelle un pò più cicciotte)
- pomodorini datterini
- ricotta fresca
- mozzarella o fiordilatte (secondo i gusti)
- basilico
- cipolla
- aglio
- olio
- sale
- bucatini (ovviamente)
Procedimento
Tagliare le melenzane nel senso della lunghezza cospargerle con un pò di sale ed olio e metterle in forno a 180 gradi per circa 25 minuti...fino a farle appassire.
Quando sono pronte separate la polpa dalla buccia avendo cura di non rompere quest'ultima che ci servirà per impiattare i bucatini..potete aiutarvi con un cucchiaio!!
Mettere a bollire dell'acqua per i bucatini...
Intanto in una padella far soffriggere la cipoolla in olio di oliva ed aggiungere uno spicchio di aglio che però va tolto appena la cipolla comincia ad inbiondire. A questo punto versate i pomodorini tagliati a metà ed il basilico e salateli e fateli cuocere per qualche minuto...poi aggiungete la polpa di melenzana!!
Una volta cotti i bucatini...che devono essere al dente (ricordatevi che devono rippassare al forno)
salatateli nella padella con i pomodorini e la polpa di melenzana...aggiungete quindi la ricotta e continuate a saltare per qulche istante fino a che la ricotta non si è sciolta....dovete ottenere una bella cremina (ecco perchè serve la ricotta fresca..contiene più acqua!)
Ora disponete le bucce di melenzane su una teglia foderata con carta forno e su ogni metà adagiate i bucatini.....saranno delle porzioni individuali!! Ricordatevi di riportare un pò di sughetto su ogni porzione...guarnite poi con una foglia di baslico e la mozzarella tagliata a dadini...mettete sotto al grill per qualche minuto e buon appatito!!!
Ps:se le bucce vi si rompono mettete i bucatini in una pirofila...guarniteli sempre con basilico e mozzarella..infornate e servite!!!
Ecco il risultato finale!!!!
Nessun commento:
Posta un commento