Questa pasta frolla è super collaudata..pensate che ne faccio una o più a settimana perchè è ottima per la prima colazione, mi ricorda un pò quella della Mulino Bianco con cui siamo cresciuti...morbida e friabile...una delizia per iniziare la giornata!!!Ecco ingredienti e procedimento:
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 300 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Il procedimento è semplicissimo basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola oppure nella planetaria e mescolare fino ad avere un panetto..però ci sono degli accorgimenti...infatti burro ed uova devono essere a temperatura ambiente per un'ottima riuscita della frolla.
Il panetto deve poi essere avvolto in un panno asciutto oppure in pellicola e riposare per 30 minuti circa in frigo prima di essere farcito.
Una volta che ha riposato possiamo farcirla come più ci pare..ah vi do un consiglio se usate
la Nutella provate ad aggiungere un pò di panna liqiuda e mescolatela con la Nutella fino ad avere una crema omogenea e poi farcite la crostata..in questo modo la cioccolata non secca durante la cottura ed il risultato è ancora più godurioso!!!
Con la stessa ricetta si possono fare anche dei biscotti e nel caso li volete più croccanti eliminate il lievito dalla ricetta ed il gioco è fatto...
Nessun commento:
Posta un commento