mercoledì 29 febbraio 2012

Ricetta Crema Catalana

Eccomi di nuovo qui con un'altra ricettina che ho provato Domenica ed è da leccarsi i baffi!!A mia cognata è piaciuta tantissimo e non potevo fare a meno di darvi la ricetta!!
E' un fine pasto interessante adatto ad una cena formale ed informale..i vostri commensaline saranno contenti..credetemi!!

    Ingredienti per 4 persone

  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais
  • 500 ml di latte
  • la buccia di 1 limone
  • un pezzetto di cannella oppure un pò di cannella in polvere
  • zucchero  di canna qb (per la copertura della crema)
    
    Procedimento

Sciogliete l'amido di mais i un pò di latte freddo ed intanto mettete il resto del latte in un pentolino. Aggiungetevi lascorza di limone, metà dello zucchero e la cannella e portate ad ebollizione lasciando poi intiepidire. Intanto in un altro pentolino montate i tuorli con l'altra metà dello zucchero ed aggiungete l'amido di mais sciolto. Una volta mescolato il tutto versate anche il latte, filtrandolo con un colino, mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che il composto non diventa morbido e cremoso evitando la formazione di grumi. Fate raffreddare la crema e poi dividetela in 4 cocotte oppure potete usare gli stampini per  muffins in alluminio....teneteli in frigo per un paio di ore per far rassodare la crema.
Prima di servirla cospargete la superficie con abbonadante zucchero di canna e fatelo caramellare mettendo gli stampini nella parte più alta del forno con funzione grill al massimo della temperatura per un minutino...tenete conto che lo zucchero deve caramellare quindi regolatevi in base al vostro forno. Per evitare che la crema impazzisca quando fate quest'operazione mettete gli stampini a bagnomaria.
Buon Appetito!!!!



Nessun commento:

Posta un commento