lunedì 13 maggio 2013

Torta fredda allo Yogurt

Il caldo sta incalzando ed ora si ha voglia di cose fresche...gelati..granite e tanti tanti semifreddi che io Adoro!!!!!
Ecco per voi una ricettina fresca fresca..super golosa ma molto più leggera di una Cheesecake...e visto che la prova costume si avvicina questo dolcetto lo possiamo mangiare con meno sensi di colpa!!Provare per credere...solo che una fetta tira l'altra...



Ingredienti

·         400 gr di biscotti secchi (anche i Digestive)

·         200 gr di burro

·         500 gr di yogurt al gusto preferito

·         250 ml di panna per dolci

·         80 gr di zucchero a velo

·         12 gr di gelatina in fogli

Procedimento

Tritare finemente i biscotti nel mixer e porli in una ciotola. Preparare una tortiera  di 24 cm di diametro e ricoprire il fondo con carta forno imburrata. Sciogliere il burro nel miscronde e versarlo sui biscotti sbriciolati, mischiare velocemente. Mettere il composto ottenuto nella tortiera livellare e compattare bene con le mani in modo da creare un fondo per la nostra torta omogeneo…riporre in frigo per almeno  30 minuti. Intanto metterei fogli di gelatina in acqua fredda per ammorbirli e quando sono pronti scioglierli in un po’ di panna a fuoco lento. Montare il resto della panna ben soda poi aggiungere lo yogurt, lo zucchero a velo e la gelatina sciolta e continuare a montare fino ad avere un composto bello gonfio e cremoso.

Mettete la crema di Yogurt ottenuta sullla base preparata in precedenza con i biscotti livellando bene con un cucchiaio…riponete in frigo per almeno 4 ore prima di servire. Quando la vostra torta sarà pronta potete guarnire la superficie come più vi piace…usando della frutta fresca o della gelatina che richiami il gusto dello yogurt scelto oppure con del caramello…a voi la scelta!!

Io ho scelto di accompagnare la torta con panna e fragole visto che avevo scelto di fare la mia torta con dello yogurt di fragola…quindi accontentate i vostri gusti…divertitevi e soprattutto buon assaggio!!
Un consiglio in più per chi vuole creare un dolce più leggero...usate dello yogurt alla frutta magro e dei biscotti senza zuccheri o senza grassi!!!
Ecco il risultato finale